Needs Analysis

Come si sviluppa  un progetto formativo?

All’inizio dobbiamo conoscere meglio il nostro Cliente raccogliendo tutte le informazioni riguardanti l’Azienda, necessarie per poter capire le Sue esigenze formative e proporre  esattamente quello di cui ha bisogno.

La valutazione delle competenze linguistiche e degli obbiettivi formativi dei singoli partecipanti è per noi di massima importanza. Una buona valutazione iniziale ci permette di creare dei gruppi omogenei sia per quanto riguarda il  livello di conoscenza della lingua che dal punto di vista dell’interesse formativo. Questo avviene tramite un test di valutazione scritto ed un colloquio orale con la nostra Direzione Didattica.

Basandosi sulle “caratteristiche formative” del Cliente il corso viene affidato ad uno dei docenti del nostro Staff. Tutti i nostri docenti sono professionisti e vengono selezionati con grande accuratezza e serietà. La scelta del docente per il corso è basata sulla sua formazione professionale e sull’esperienza nel settore, non trascurando l’aspetto relazionale con lo studente.

Il programma didattico che viene presentato è un insieme delle informazioni raccolte sia grazie alla collaborazione con l’Azienda che con l’aiuto dei partecipanti. La prima lezione è fondamentale per assicurarsi ulteriormente dell’omogeneità del gruppo. La Direzione Didattica insieme al docente valutano la scelta del materiale didattico più idoneo alle esigenze dei partecipanti.

Durante il corso l’Azienda e lo Studente vengono aggiornati costantemente sui progressi ottenuti  e sul programma svolto. A metà corso viene redatto un Progress Report il quale rispecchia l’andamento del corso in svolgimento.

Alla fine del corso viene redatto  un Final Report in cui sarà descritto in modo dettagliato il programma svolto insieme alle capacità linguistiche acquisite di ogni studente. Inoltre agli studenti viene richiesto di valutare l’efficacia dell’intervento formativo.